arrow

PANDERO

Directòr, Cantante, Timbalero
close
info:
ALESSANDRO SPAGNA - Catania, 05 Dicembre 1970. Inizia sin da bambino a familiarizzare con la chitarra e il canto, comincia così la sua carriera da Cantautore e scrivendo le sue prime canzoni nel 1984 e nel 1989 pubblica il suo primo Album "Siamo tutti galeotti". Fonda nei primi anni 90 l Orchestra Cucumbra, dove comincia la sua avventura tra le sonorità latine. Nel 1996 fonda l’Orquesta Rumbaclave insieme al percussionista Sergio Spitaleri, amico d'infanzia. Mai immutata negli anni la sua forte passione per la Salsa e i generi latini si avvicina nel 1998 allo studio delle percussioni cubane dopo un inizio di carriera come chitarrista-cantante. Da sempre sviluppa un notevole orecchio musicale e una predisposizione verso questa tipologia di musica, cosa che lo porta ben presto a ricevere l’apprezzamento della gente latina per la timbrica della sua voce nel canto. Oltre ad averla fondata, dirige l'orchestra Rumbaclave fin dalla sua creazione, curando meticolosamente la scelta del repertorio rigorosamente e sempre Classico. Conosciuto nell'ambiente latino per la sua fervente lotta a favore della salvaguardia della musica di qualità, dedica da anni e giornalmente ogni sua energia alla causa senza cedere a compromessi. Le sue molteplici collaborazioni come percussionista, autore e cantante lo vedono negli anni protagonista anche di altri progetti musicali di rilievo come Brigantini, The Acappella Swingers, Cuadro Flamenco, LatinJam, Banda V, Soul Sacrifice, Ottantatrio e come cantante nella formazione "Etna Wind & Fire", la Band tributo ai sontuosi Eart Wind & Fire dell’amico bassista Claudio Pirrone (Peròn).
arrow

ZAGARRO

Congas, Coro
close
info:
SERGIO ARMANDO SPITALERI - Catania, 10 Settembre 1973. Partecipa musicalmente a diversi progetti locali e dopo avere creato nei primi anni 90 il gruppo di musica Etnica "Mater Matuta", fonda nel 1996 l'Orquesta Rumbaclave insieme al cantautore Alessandro Spagna con il quale condivide musica e amicizia, votandosi totalmente a questo nuovo progetto. Dedica all'orchestra tempo, passione e risorse economiche sin dal primo giorno. I'amore per la musica latina lo porta ad approfondire il linguaggio percussivo grazie allo studio ed alla dedizione per lo strumento. Una spiccata propensione per l'attività imprenditoriale lo pone sin da subito nel ruolo obbligato di Manager dell'orchestra. Molti dei contatti ottenuti nel corso degli anni sono da attribuire alla sua tenacia e perseveranza e il suo spiccato sesto senso ha più volte protetto la stessa da loschi figuri e personalità ambigue che gravitano attorno all'ambiente caraibico. Attualmente, oltre che con RUMBACLAVE, opera nel settore musicale anche come percussionista/cantante sia in orchestre e formazioni musicali di vario genere che come solista indipendente. Ad oggi collabora con la famosa Orchestra Spettacolo "Samarcanda", con la "Etna Wind & Fire" (Band tributo ai favolosi Eart Wind & Fire) e con il "Duo di Mazze" formazione di Lounge Music, Chillout & Beat Bossa.
arrow

EL DIBA

Guiro y Coro
close
info:
GAETANO DIBARTOLO - Piazza Armerina (EN), 19 Marzo 1984. Studia canto lirico con i maestri Marcella Ivana Stringi e Tiziana Arena, e canto jazz con i maestri Rosalba Bentivoglio e Giovanni Mazzarino. Dal 2006 al 2010,collabora con l’agenzia –Tolomeo Spettacoli - di Catania, facendo da Supporter a diversi artisti di fama internazionale come: Paolo Meneguzzi, Dolcenera, Anna Tatangelo, Gemelli Diversi, Gigi Finizio, Zero Assoluto, Simone Cristicchi, Paolo Belli, Laura Bono, Giò Di Tonno & Lola Ponce, Vincenzo Spampinato. 2008-2009 lavora come corista nel tour siciliano e calabrese di Daniele Stefani.  Nel 2010 è la voce maschile solista in una revue di musica italiana in tournèe presso svariati casinò francesi. Nel 2011 partecipa come corista allo Spettacolo "Baby Sicily All Stars", in cui si esibiscono bambini provenienti dalle trasmissioni di "IO CANTO" e "TI LASCIO UNA CANZONE". Nel 2015 entra a far parte della grande famiglia Rumbaclave, e studia percussioni latine con Ales Pandero.
arrow

LARIZZO

Maracas y Coro
close
info:
ALESSANDRA RIZZO - Livorno 9 Febbraio 1980. Si avvicina alla musica giovanissima e dopo una lunga esperienza come violoncellista, si dedica totalmente allo studio del canto. Diplomata all’Accademia Superiore di Canto Moderno e Jazz di Verona con la Maestra Karin Mensah e in Canto Jazz presso l’Istitituto “V. Bellini” di Catania seguita dalla Maestra Rosalba Bentivoglio, attualmente sta perfezionando gli studi jazzistici con il M° Giovanni Mazzarino. Svolge attività didattica e negli anni ha seguito corsi di perfezionamento con: - Marco Cantieri (attore, logopedista): Corso di ricerca vocale e laboratorio teatrale; - Mario Crespo Martinez (cantante, didatta cubano): Stage sulla vocalità cubana; - Bob Stoloff: Workshop sull’improvvisazione vocale jazz; - Dottori Franco Fussi e Gianluca Gucciardo: Corso sulla prevenzione dei traumi fonatori. Ha svolto attività concertistica con numerose formazioni pop/rock/blues/jazz, sviluppando una versatilità vocale che le permette di affrontare vari generi. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli che possano contribuire a creare il suo stile ricco di contaminazioni, accetta la sfida Rumbaclave e inizia lo studio delle percussioni con Ales Pandero. Attualmente è impegnata alla realizzazione del suo primo progetto come cantautrice.
arrow

LELE'

Piano
close
info:
GABRIELE CAVALLARO - Catania, 9 Marzo 1971. Studia pianoforte e tastiere sin da bambino con maestri privati e nella seconda metà degli anni '80 partecipa e collabora con artisti locali ad alcuni progetti di musica Pop. Muove i suoi primi passi nella musica Latina insieme all amico Alessandro Spagna nei primi anni 90 all interno dell orchestra Cucumbra, con la quale partecipa ad un elevato numero di serate. Dopo lo scioglimento di quest'ultima viene richiamato nel nuovo progetto (Rumbaclave) all'interno del quale rimane fino al 2000. A causa di scelte personali si allontana totalmente dalla musica per 5 anni rientrando nel progetto Rumbaclave solo nel 2005. In breve tempo e grazie ad uno studio metodico e costante, riprende tecnica e linguaggio proseguendo quello che aveva interrotto con la massima disinvoltura. Vanta all'attivo diversi progetti musicali nel campo del Jazz e della Bossanova tra ci quali uno portante il suo nome. Oggi è a livello italiano uno dei pianisti più ferrati per quanto riguarda il piano latino.
arrow

PERON

Contrabajo
close
info:
CLAUDIO PIRRONE - Catania, 12 Agosto 1964. Inizia da ragazzino studiando Pianoforte, Clarinetto e Sassofono prima di passare al basso elettrico, strumento suonato dal fratello maggiore. Dopo una lunghissima esperienza come bassista elettrico in numerosissime band siciliane dagli anni 70 ai giorni nostri, approda all’interno dell’orchestra solo nel 2008 dimostrando però una spiccata, quanto inconsapevole, propensione per il linguaggio del basso latino. Forse più modesto di quanto dovrebbe, grazie alla sua immensa passione per la musica Disco/Funky degli "Earth Wind & Fire" e soprattutto alla grande esperienza data dalle numerose esibizioni nei Night Club, riesce in breve tempo e con facilità a comprendere i segreti del linguaggio percussivo applicato al basso. Il passaggio dal basso elettrico al Contrabbasso diventa a questo punto obbligatorio e lui lo fa con gran disinvoltura. Il suo spiccato senso musicale e la sua lunghissima esperienza gli permettono di cimentarsi in molteplici generi passando dalla musica Pop al Jazz al Latino con la massima naturalezza. Oltre che con Rumbaclave collabora da alcuni anni anche con Chiky Bross, Less More Jazz, Latinjam, Mascalzoni Latini, e altre formazioni di diverse estrazioni musicali. Realizza nel 2013 il suo sogno proibito covato da anni, realizzare un tributo alla sua Band preferita (Eart, Wind & Fire), ribattezzandolo col nome "Etna, Wind & Fire" e nel quale trova massimo appoggio e collaborazione in alcuni elementi Rumbaclave. Oltre la musica, le sue nipotine Gaia e Sophia sembrano ormai essere la sua più grande ragione di vita e per questo si è meritato l’appellativo di ... Nonino.
arrow

GOVERNO

Bongos y Campana
close
info:
SALVO GOVERNO - Catania 26 Novembre 1959. Batterista Percussionista. Sin da piccolo sfoga le proprie tensioni percuotendo ogni superficie possibile dando così dimostrazione di spiccato senso ritmico. Dopo aver ricevuto in regalo la prima batteria studia seguendo i consigli tecnici del M° Enzo Di Vita per proseguire successivamente da autodidatta. Inizia il suo percorso collaborando con alcune band locali fino a quando non entra a far parte di una delle formazioni più antiche della isola di Sicilia, il "Passo Pesante" del mitico cantante Pino Puggelli e dello storico bassista Biagio Randazzo. Negli anni altre collaborazioni con diversi musicisti lo portano a sperimentare il linguaggio della batteria Jazz con la formazione "Less More Jazz" del pianista Emanuele Pennisi. Nel 2012, per curiosità personale, inizia una nuova sfida musicale studiano il linguaggio delle percussioni latine applicato alla batteria con il M° Ales Pandero dell'Orquesta Rumbaclave innamorandosi da subito delle affascinanti figurazioni ritmche. Entra come Batterista nel progetto "LatinJam" che prevede un vastissimo repertorio di Jazz Latino con il quale affina l'orecchio verso quelle sonorità. Completa il suo parco percussioni con l'acquisto di Congas, Timbales, Bongos e Campana incrementandone lo studio tecnico. Nel 2014, inaspettatamente, riceve la proposta di entrare stabilmente nell'organico Rumbaclave come Bongocero e Campanero, compito che ricopre ad oggi con costante entusiasmo e dedizione. Dal 2013 è anche il Batterista ufficiale di "Etna, Wind & Fire" la Band Tributo agli "Eart, Wind & Fire" creata dall'amico Bassista Claudio Pirrone (Peròn).
arrow

PEPITO

Trompèta Primera
close
info:
GIUSEPPE SPAMPINATO. Catania, 16 Luglio 1986. Una delle trombe più promettenti di Sicilia, si forma attraverso studi classici presso il conservatorio di Catania. In breve tempo si diploma, entra nell'orchestra del Teatro Vincenzo Bellini di Catania e del Politeama di Palermo iniziando immediatamente a lavorare a pieno ritmo nel circuito delle Orchestre Classiche Siciliane e Nazionali. Dotato di un'ottima tecnica trombettistica entra nell'orchestra Rumbaclave nel Settembre del 2009, dapprima come seconda tromba finchè, nell'estate 2012 si merita di diritto il ruolo di prima tromba solista. Grazie al suo carattere impetuoso e alla sua dedizione al progetto, nel Gennaio 2013, viene votato dai musicisti dell'orchestra come Caposezione dei fiati Rumbaclave. Nonostante la sua già comprovata bravura, secondo il parere del Direttore Ales Pandero i suoi margini di crescita sono ancora molto elevati.
arrow

FEDRO

Trompèta
close
info:
MARIO FEDRO MUSUMARRA - Catania, 03 Aprile 1985. Trombettista Classico dal 1994, Diplomato al conservatorio di Catania il 10/10/2005 ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento con Jacques Mauger, Gioacchino Giuliano, Salvatore Piazza, Antonino Manuli, Tonelli Dino, Gabriele Cassone, Immanuel Richter, Fabrizio Fabrizi, Tamiati Francesco, Salvatore Piazza, Gabor Tarkovi. Nel 2007 viene invitato a Londra dalla “International Mahler Orchestra” per un concerto in occasione dell'anniversario della morte di Carlo Maria Giulini. Negli anni a seguire risulta idoneo presso Ente Luglio Musicale Trapanese,Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo, Teatro lirico di Cagliari. Collaborazione con i seguenti Teatri: Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Massimo di Palermo,Teatro Petruzzelli, Teatro Massimo di Catania, Ente luglio Musicale Trapanese,Teatro lirico di Cagliari. Studia sin da ragazzino con maestri privati e si diploma brillantemente al Conservatorio di Catania nel 2005. Dotato di un notevole orecchio musicale riesce già da subito a suonare e comprendere a prima vista partiture di notevole difficoltà esecutiva. Nel 2013 entra a far parte della grande famiglia Rumbaclave. Appena entrato si dimostra subito una persona di grandissima disponibilità e sembra fare parte del progetto da anni. Grande promessa !
arrow

SAL

Trompèta
close
info:
SALVO MUSUMECI – Paternò (CT) 07 Marzo 1965. Inizia lo studio della tromba con i maestri Benedetto Chiara e Tommaso Chiara sin da giovanissimo e prosegue lo studio con passione e tenacia fino a conseguimento del diploma al Liceo Musicale V. Bellini di Catania nel Luglio 1989 col Maestro Giuseppe Marletta. Ha vissuto una lunga parentesi di vita in Sardegna dove ha collaborato in varie realtà musicali del territorio e partecipato a svariate manifestazioni musicali come trombettista in band di varia estrazione di generi musicali spaziando tra Rock, Ska, Reggae, Rhythm & Blues, Funky, Jazz, Swing …. Diverse le partecipazioni a seminari di musica Jazz con Paolo Fresu, Roberto Cipelli, Giovanni Agostino Frassetto, Massimo Morriconi, Umberto Fiorentino, Salvatore Corazza e tanti altri illustri strumentisti. Numerose inoltre le partecipazioni a trasmissioni televisive e Festival a livello regionale e nazionale. Entra a far parte di Rumbaclave nel Marzo 2014 imparando in brevissimo tempo il difficile repertorio, innamorandosi perdutamente di questa musica e dimostrando così dedizione e voglia di crescere in questo nuovo ambito. Oltre che con l’Orchesta Rumbaclave, collabora con l’Orchestra Jazz "Aetna Orkestra" diretta dal M° e sassofonista Salvo Famiani, con l’Orchestra Jazz "HJO Jazz Orchestra" del M° e trombonista Benvenuto Ramaci e dal 2013, come altri suoi colleghi di Rumbaclave, come trombettista degli "Etna, Wind & Fire" (Band tributo ai colossali Eart, Wind & Fire).
arrow

AVOLLA

Bari Sax, Tenor Sax
close
info:
SALVO TEMPIO - Augusta (SR), 5 Novembre 1975. Sassofonista, maestro d'orchestra e uomo di grande cuore, suona Clarinetto, Sax contralto, tenore, soprano e baritono. Di grandissima esperienza è uno tra i più quotati musicisti siciliani. Suona in moltissime band e orchestre ormai da moltissimi anni. Direttore responsabile e insegnante presso la scuola di Musica SHLOQ di Augusta (SR). Entra in Rumbaclave nel 2005 con tutta la sua simpatia. Specializzato nella creazione di riflessioni a cadenza periodica, resta famoso nell'ambiente musicale per il suo principale tormentone che ben presto si è trasformato nel suo nome di guerra ... Avoooglia !!!
arrow

JOSE'

Trombòn
close
info:
GIUSEPPE BORZI' - Catania 31 Gennaio 1979. Inizia da piccolissimo a studiare trombone e suonare nella banda del paese. Successivamente entra al liceo musicale V. Bellini di Catania dove nel 2000 si diploma. Prosegue gli studi perfezionandosi con diversi trombonisti classici di fama mondiale. Vince diverse audizioni e collabora con parecchie orchestre. Intensifica anche l'attivita con formazioni più piccole come quintetti, decimini, brass band, big band, abbracciando qualsiasi genere musicale. Entra nel Marzo 2014 a far parte di Rumbaclave mettendosi in gioco in questa nuova avventura e sperimentando il linguaggio sincopato delle percussioni latine applicato al Trombone.