I musicisti cubani, potoricani, venezuelani, panamensi, guatemaltechi, peruviani … suonavano tra gli anni 40 e gli anni 70 nel Barrio Latino di New York la musica creata a Cuba dalla fusione delle culture Afro-Ispano-Francesi. I molti ritmi complessi e a volte con nomi difficili da ricordare vennero definiti dai musicisti latini del barrio, per comodità sotto un unico semplice nome che non ne identificava nessuno in partiolare ma rendeva in un attimo l’idea di una saporita fusione musicale. Un miscuglio ritmico-armonico al quale, per levarsi dall’imbarazzo di dovere dare mille spiegazioni, venne dato il nome di … SALSA. L’unica distinzione che potrebbe definire la musica cubana come musica folkloristico/religiosa semmai potrebbe essere tra Rumba Santera tradizionale e tutti gli altri generi cubani più votati al ballo inteso come divertimento ludico. Quella che invece viene da alcuni definita come “Salsa Cubana” spesso è l’equivalente del nostro Pop-Rock che, in versione cubana (e chiaramente influenzata dalla cultura musicale dell’isola) prende il nome di TIMBA. ATTENZIONE ! La ricetta di base della SALSA è un’altra, la Salsa è come la legge … è UGUALE PER TUTTI, non facciamo di tutta l’erba un fascio, altrimenti sarebbe IGNORANZA. La Salsa non ha bandiere di appartenenza è semplicemente … Musica. Solo nel ballo esistono queste vergonose competizioni tra Cubana, Portoricana e Newyorkese … Vergogna !!!
Cuba y Puertorico son de un pajaro las dos alas (Cuba e Puertorico sono due ali dello stesso uccello)